Viaggi
Giovedì 18 dicembre 2014
img 20141210091453



Oggi vi racconto di un viaggio che ho fatto.

Un viaggio curioso verso mete ancora poco note ma che hanno saputo regalarmi delle emozioni profonde.



Ho vissuto una bella avventura e mi sono portato dietro molte storie da raccontare e ricordare. Storie che oggi voglio condividere con voi.



Il giro che abbiamo deciso di fare è stato Slovacchia - Vienna - Slovenia.



In particolare abbiamo fatto scalo a Bratislava, abbiamo proseguito per il Paradiso Slovacco, abbiamo scorrazzato per per vari siti in Slovacchia, siamo riemersi nella civile Vienna e poi ci siamo reimmersi nella natura in Slovenia.



Raccontare tutto il viaggio sarebbe prolisso e stancante, per voi a leggelro quanto per me a scriverlo, per cui sintetizzerò i momenti più salienti in modo da poterli condividere con tutti voi.



Siete pronti ? Zaino in spalla e si parte.


#10 - Un UFO a Bratislava
img 20141210091558



Questo è il Nový Most di Bratislava, il Ponte Nuovo. Detto anche Ufo. Bratislava, onestamente, non è un granchè da visitare. Diciamo che ci si poteva arrivare direttamente da Vienna in traghetto, visto che la parte centrale e storica ed interessante della città si vive in poco meno di una giornata. Così facendo però mi sarei perso lo spettacolo della città al tramonto e non avrei visto lo spendore luminoso di questo ponte che scavalca il Danubio.
#9 - Il Paradiso Slovacco
img 20141210091545



Quando un nome è davvero azzeccato ! Questo luogo incontaminato, nel cuore della Slovachia, offre tra le più belle escursioni e tra le più divertenti avventure che abbia mai affrontato.

Tra ponti sospesi, paserelle di legno che passano letteralmente sui numerosissimi corsi d'acqua, scale, ferrate e quant'altro, si attraversno luoghi incantati e boschi incontaminati.

Tra rupi e cascate questo è sicuramente uno di quei posti dove vorrò ritornare !
#8 - Le Grotte di Ghiaccio
img 20141210091540



Sempre nel cuore del Paradiso Slovacco si trovano alcune delle più belle grotte di ghiaccio d'Europa.

Io ci sono stato ad agosto e, come potete vedere, la grotta era letteralmente di ghiaccio.

Questa nella foto è la Dobsinka Ice Cave, in uno dei punti in cui si attraversa un tunnel completamente ghiacciato. Andateci, vi lascerà letterlamente senza parole.
#7 - Le Meraviglie d'Acqua
img 20141210091540



Centinaia, migliaia di corsi d'acqua, ovunque, in qualunque posto, offrono dei giochi edegli schiocchi da bersi con gli occhi. Troverete cascatelle quasi ovunque, per tutta la gioia dei fotografi cui piace la lunga esposizione e con somma tragedia per tutti quelli che devono aspettare i suddetti fotografi !
#6 - Personaggi Curiosi
img 20141210091540



Bratislava è piena di piccoli luoghi meravigliosi. Non è grande come città e la parte che comunemente si va a visitare da turisti la si atraversa in una giornata nemmeno. Certo, la cattura dei dettagli di qualunque posto porta via molto tempo, ma in genere, come prima cosa, si va a caccia delle statue dei personaggi curiosi di questa città. C'è il povero galantuomo che salutava tutte le donne, c'è il soldato napoleonico che si appoggia alla panchina e c'è Cumil, che esce dal suo tombino. Nessuno sa direpiù ormai se la statua rappresenta un operaio o un ubriaco che è caduto in un tombino aperto... fatto sta che la gente fa la fila per farcisi la foto insieme. E di certo è una delle statue più strane del mondo.
#5 - La Sacher dell'Hotel Sacher
img 20141210091540



Vienna. Sacher. Hotel Sacher.

Punto.

Fatto questo avrete messo a segno una dellecento cose al mondo da fare prima di morire.
#4 - Le Gole del Vintegaar
img 20141210091540



Spostandoci in Slovenia, vicino alla zona di Bled, a nord, si può percorrere un sentiero quasi interamente sospeso su passerelle di legno, che segue il percorso del fiume Vintegaar attraverso le sue gole.

E' un sentierp molto suggestivo, sia per l'originalità del percorso stesso, sia per la sua storia, sia per la natura meravigliosa che attraversa e , non ultimo, per la forza del torrente che scava queste gole. Si finisce con una cascata, un ponte di legno sospeso, e tanta tanta tanta acqua.
#3 - Il Castello nella Montagna - Predjama
img 20141210091540



Questo castello si trova poco distante dalle grotte di Postumia, in Slovenia. Parte delle sue stanze sono dentro la roccia e nessuno può dire con certezza fin dove si spingano. E' sicuramente uno dei castelli più bell d'Europa.
#2 - Il Lago di Bled
img 20141210091540



Il lago di Bled, conla sua caratteristica isola, è luogo di leggende e di meraviglie.

Oltre a salire su al castello, meravigliso e da cui si gode una vista spettacolare, si può andare nella chiesa che si trova sull'isoletta, in cui viene conservata una campana dalla curiosa proprietà di poter realizzare un deisderio espresso con il cuore.

Il modo più romantico per arrivarci è su una tipica imbarcazione locale, interamente in legno, come la cara Anita.
#1 - Il Tramonto al lago di Bohini
img 20141210091540



Il lago di Bohini è uno dei più puliti di tutta Europa. Poichè in Slovenia amanao davvero il loro territorio, è impossibile per qualunque imbarcazioe priva di un motore elettrico, solcare le onde di questo piccolo specchio incantato.

E' davvero un luogo magico, posto in mezzo ad alte montagne da cui è possibile scorgere nelle giornate serene il monte Triglav, simbolo sulla bandiera slovena. Tra un'escursione e un'altra cercate di essere qui al tramonto. Soprattutto sse la giornata è piovosa e di sera le nubi si aprono per rivelare l'ultima luce del giorno.

Ne vale davvero la pena.
EXTRA - Incontrare il Proteus Albinus
img 20141210091540



Lo so che ho detto dieci ricordi, ma in posti come questi non è possibile porsi dei limiti sulle bellezze da vedere e da ricordare.

Fuori "concorso" ecco a voi il Proteus Albinus, pronipote dei grandi draghi di tutte le leggende.

Vive nelle grotte, in ecosistemi molto fragili.

Questo nella foto è in un'apposita sala nelle grotte di Postumia.

Quasi impossibile da vedere in natura.

Quasi impossibile smettere di guardarlo una volta trovato.
Conclusione...
Bene.

Spero che questo piccolo viaggio vi sia piaciuto.

Come sempre aspetto i vostri commenti e i vostri suggerimenti.



Grazie per essere arrivati a leggere fino a qui !

Commenti



Cerca nel sito
Categorie
Computer
4
Fotografia
46
Programmazione
4
Scatolone
1
Viaggi
3

Potrebbe interesarti anche